Per una ricerca sulla pagina premere Ctrl + F
apparirà nella barra stumenti

Inserire il nome
Habutai
Tessuti di seta fatti con filati a fibra corta, poco ritorti, pelosi e soffici. Il termine è di origine giapponese e significa infatti "soffice peloso".
Hargreaves James
inventore inglese (Blackburn 1720-Nottingham 1778). Intorno al 1762 ideò il primo filatoio multiplo (spinning-jenny), azionato a mano, che poneva in opera contemporaneamente otto fusi, in seguito perfezionato fino a ottanta fusi. Installò poi una piccola manifattura di cotone e dovette sostenere numerose battaglie contro gli operai tessili che distrussero le sue macchine per timore di rimanere disoccupati.
Harris-Tweed
Tessuto di lana poroso ed elastico con una superficie marcata e netta, e un’armatura aperta e morbida a saia che risulta vivace alla mano e intessuto con filati cardati. L’impiego del nome è protetto da brevetto, e designa esclusivamente prodotti filati e tessuti a mano in lana 100% lavorati in alcune zone delle Isole Britanniche; la licenza d’uso viene concessa dalla società Harris Tweed. Viene impiegato per la realizzazione di giacche e cappotti da uomo e per i completi da donna.
Tweed originale in lana scozzese prodotto nelle isole Ebridi, di ottima qualità e dal caratteristico disegno spigato. Si differenzia dal normale tweed per la mano particolarmente ruvida.
Haute couture
Voce francese, propriamente "alta sartoria". E' l'equivalente italiano di alta moda ed è composta da modelli esclusivi realizzati da grandi stilisti (ma può anche riferirsi agli ambienti dei grandi sarti), spesso creati su misura per clienti celebri e rinomati, a differenza del prêt à porter che sono capi prodotti in serie. Oggi sfila due volte all'anno, con eventi esclusivi dedicati.
Oggi l'haute couture non produce piùdi 3000 pezzi all'anno.
L'equivalente inglese è "high fashion".
STORIA - Il coutier, prima figura di creativo di modelli di abiti si afferma con Charles Worth (1825-1895) solo nella metà dell'ottocento, trasformandosi da sarto artigiano in creatore artistico moderno.
Havelock
Lungo cappotto da uomo, composto da un capo [/refID] senza maniche e senza cappa che copre il tronco e che raggiunge la vita o i fianchi. Può essere mono-petto o a doppio petto e viene realizzato con tessuto di lana. Prende il nome dal generale britannico Sir H. Havelock.
Hb (Filato)
sigla di Hight-Bulk, designazione dei filati ad alta voluminosità ottenuti sfruttando la facile deformabilità a caldo delle fibre acriliche in genere. Prima o durante il taglio la fibra viene sottoposta a caldo (100 ºC) a forte allungamento e quindi raffreddata sotto tensione. Il fiocco così prodotto viene mescolato (40-50%) con fibre normali; durante la vaporizzazione o la tintura si origina un filato voluminoso nel quale le fibre stirate si retraggono costringendo quelle normali ad arcuarsi portandosi verso l'esterno. Il grado di rigonfiamento del filato HB dipende dalla percentuale di retrazione della componente retrattile oltre che dalla natura delle diverse fibre e dalla percentuale di fiocco nel filato. Per le loro caratteristiche i filati HB hanno trovato largo impiego nella produzione di maglieria esterna, in forte concorrenza ai filati di lana.
Helanca® (filo testurizzato)
Termine di uso comune per indicare un filato testurizzato originariamente prodotto dalla società svizzera Heberlein and Co.; testurizzato tramite falso ritorto da seta di poliammide e poliestere. Il nome costituisce un marchio registrato. Viene impiegato nella produzione di calze, calzini, maglieria e tessuti. Le strepitose caratteristiche di questi prodotti comprendono l’elasticità, la morbidezza e la facilità da indossare. Nome commerciale di un filato di nylon elasticizzato.
High Bulk
Filati molto voluminosi costituiti da fibre che contraendosi per effetto dell'acqua o del vapore si inarcano per cui tutto il filato di rigonfia.
High-tech
Termine collettivo che descrive l’alta tecnologia di qualità in tutte le aree dell’industria; indicativo di progresso e di innovazione di prodotto. Nell’abbigliamento, high tech è collegato a nuove fibre chimiche e a nuove tecnologie per la produzione di prodotti tessilie capi di abbigliamento, compresi gli accessori moda. Gli stili di abbigliamento assumono un aspetto più tecnico, sono sobri ed austeri. Il nome deriva dall’abbreviazione dell’espressione inglese "High- Style and Technology".
Himalaya
Tessuto di cotone tipo tela con "fiamme" irregolari in trama, simili a quello dello shantung.
Hippy
Movimento giovanile nato negli anni sessanta. Gli hippys portavano lunghi capelli, indossavano abiti e accessori dai colori vivaci, solitamente di seconda mano, e calzavano sandali o giravano a piedi nudi. Inseparabile per loro era il sacco a pelo. Tale movimento ha ispirato negli anni settanta alcuni stilisti che hanno creato abiti e cappotti patchwork, gonne lunghe e fluttuanti, tessuti stampati a motivi psichedelici
Hippy (scritto anche Hippie) era in origine un movimento giovanile che ha avuto inizio negli Stati Uniti nel corso degli anni 60 e diffusosi in tutto il mondo. La parola Hippy deriva dal temine hipster, che era stato inizialmente utilizzato per descrivere i beatniks, la generazione ribelle che si era trasferita a San Francisco, nel distretto di Haight-Ashbury. Queste persone, hanno ulteriormente "evoluto" il concetto di ribellione in stile anni 50, creando nuove comunità, ascoltando rock psichedelico, abbracciando la rivoluzione sessuale e l'uso di allucinogeni LSD,e droghe leggere quali marijuana e hashish , non solo per fini ricreativi ma anche e soprattutto per l'esplorazione della coscienza.
Hipster
Gonna e pantalone da donna in uso negli anni sessanta. Caratteristiche principali erano la vita bassa e la vestibilità. Erano spesso accompagnati da un cinturone di pelle o cuoio.
Home-spun [hòmspàn]
Termine inglese, che letteralmente vuol dire "filato in casa".
Stoffa simile al bouclé lavorata a mano, con filato pure lavorato a mano, col sistema casalingo (in origine in Scozia e tuttora dffuso in Inghilterra, nonostante il progresso tecnologico), per cui la lana mantiene intatte le sue naturali proprietà. Il tessuto pertanto ha un rendimento migliore; è piuttosto pesante e molto caldo, a superficie nodosa (in quanto realizzato con filato irregolare), dall'aspetto grossolano e rustico. Usato nella realizzazione di giacche sportive e cappotti. Famoso l'Harris Tweed.Tessuto simile al bouclé lavorato a mano, molto pesante e nodoso adatto per giacche sportive e cappotti.
Homespun
Fibra grezza, elastica, porosadi lana con una struttura lucida a saia che può anche essere inarmatura a lino con filato cardat; è più comunemente in lana pelosa con pelo al naturale; conferisce l’aspetto di un capo tessuto a mano. Il tessuto viene utilizzato per la realizzazione di abiti in stile sportivo, giacche, completi, cappotti, e completi da donna. Il nome "homespun" deriva dall’inglese, perchè questo lavoro veniva originalmente eseguito a casa.
Honan
1. Tessuto di seta tipo pongee allesstito con la migliore qualità di seta selvatica della regione cinese, di colore grezzo uniforme.
2. Tessuto di raion in fili testurizzati a scacchi, quadretti o losanghe. Solitamente in tinta unita, è usato per abiti femminili.
3. Tessuto spesso e per certi versi rigido in seta dalla superficie rustica, con armatura a lino, il filato grezzo irregolare di seta tussah. Viene impiegato per la realizzazione di abiti da donna. Il nome "Honan" deriva da quello di una provincia cinese che è ben nota per la sua importante industria della seta
Hopsack
Tessuto pesante di lana, che si caratterizza per la sua vivacità alla mano e la sua superficie granulosa, e la struttura caratteristica in armatura a saia prodotto con filato cardato e pettinato. Viene impiegato per la realizzazione di completi e cappotti leggeri da uomo. Il nome deriva dall’inglese "hopsacking", un tessuto di iuta che veniva utilizzato per le tasche; la sua struttura ricorda questo tipo di tessuto.
Hot pants
Nome di pantaloncini da ragazza, con una lunghezza di gamba che scende appena al di sotto del cavallo. Costituisce parte della moda giovane alla fine degli anni sessanta. Il nome deriva dall’inglese.
Calzoncini o short molto corti nati intorno al 1970. Il termine inglese significa "calzoni bollenti" e fu coniato dal giornale specializzato del settore moda Women's Wear Daily.
Huacayo
Al pari della Suri, sottorazza dell' alpaca che costituisce circa il 90 per cento degli animali esistenti. Molto rassomigliante al lama, offre una fibra "lanosa".
Husky
Giacca in nylon matelassé allacciata con bottoni automatici o cerniera, con o senza maniche, collo a punta di dimensioni ridotte e generalmente rivestito in velluto a coste. Nato come capo sportivo da equitazione o da caccia ha avuto in questi ultimi anni un successo tale da divenire uno dei modelli più diffusi dell'abbigliamento autunnale, sia da uomo che da donna