Scelta Cookie
Preventivo in corso
Preventivo in corso
Il preventivo è vuoto
Area riservata
Area riservata
USERNAME


PASSWORD


Registrazione
Registrazione
La quantità è obbligatoria, le quotazioni del preventivo vengono calcolate sulle quantità da voi richieste. Il sito per la parte pubblica è accessibile a tutti i visitatori, è possibile richiedere dei preventivi senza essere registrati. Inoltre, per i clienti che si registrano esiste la possibilità aggiuntiva di visualizzare le schede dei prodotti e i prezzi a voi riservati. E' sufficiente registrarsi compilando il modulo di registrazione. Afti dopo aver ricevuto la vs. richiesta di registrazione effettuerà delle verifiche , si tenga presenta che Afti fattura solo ai Clienti con un minimo di € 500 di fatturato. Entro poco tempo dall'invio del modulo riceverete una comunicazione positiva o negativa di autorizzazione per entrare nel catalogo clienti registrati.
Mascherine riutilizzabili in tessuto
Disponibilità immediata
Mascherine
  • Facciale, in misura unica , tessuto 100% COTONE
  • Riutilizzabile per almeno 20 volte previo lavaggio in lavatrice e stiratura come indicato nelle istruzione di lavaggio
  • Articolo conforme alla normativa del decreto numero 18 del 17/03/2020 art.16 ;
Certificata CE - Dispositivo medicale di classe 1

P

Per una ricerca sulla pagina premere Ctrl + F

apparirà nella barra stumenti

 

Inserire il nome  

Paddock
Tessuto in armatura saia a diagonali serrate, allestito con filati pettinati di lana, simile al popelina. E' usato nell'abbigliamento.
 
Paisley
Il nome deriva dall'omonima città della Scozia dove ancora oggi si produce, anche se recenti ricerche convengono nel suggerire, come il più plausibile, un luogo di provenienza remoto nel tempo e nello spazio.
Motivo orientale stampato con il tipico disegno cashmere a palmetta, realizzato a partire dal 1840 nella città scozzese di Paisley dove venivano realizzati scialli che imitavano quelli del Kashmir. E' usato per cravatte, sciarpe e fazzoletti da collo o da taschino.
 
 
Panama
Dall'omonimo Stato, e della città sua capitale, dell'America Centrale.
1. Armatura derivata dalla tela per ampliamento, raddoppiando o aumentando in pari numero i fili di ordito e i fili di trama, con torsione bassa o nulla. Viene tessuto con un rapporto 2xx2, 3x3, 4x4, invece di 1x1 che è quello della tela semplice. Nel panama sono possibili molte variazioni nel numero di fili che lavorano allo stesso modo (per esempio, vi può essere rapporto 3x2 o 5x3 e così via), mala dimensione o grossezza dei filati di ordito accoppiati deve sempre uguagliare quella delle corrispondenti trame. Questo fornisce un certo grado di equilibrio e l'aspetto del tessuto. L'armatura panama produce un tessuto piacevole e allentato che è flessibile, abbastanza resistente alle grinze e cascante. Anche chiamato natté. Per i tessuti in questa armatura possono essere impiegati filati di qualsiasi composizione, anche se si utilizzano prevalentemente lana e cotone.
2. Tessuto di cotone allestito con filati grossi, con molte varianti con ordito fine e trama più grossa, caratterizzate da una contestura soffice. Viene usato per abbigliamento maschile e femminile e tessuti da arredamento.
3. Tessuto di lana cardata grossolana battuta rada. E' usato per effetti novità.
4. Tessuto, inizialmente, per sacchi in canapa o juta.
5. Con la stessa armatura si realizza anche un cappello maschile estivo in paglia intrecciata finemente, a tesa larga, incavata al centro, in genere di colore chiaro (detto "cappello Panama") con fibre di una palma, la Jipijapa o Bonibonaxa (Ludovica palmata o Carludovica palmata), che cresce in Ecuador, Colombia e Perù, che grazie alla caratteristica di indeformabilità, è adatto alla stagione estiva. I nastri dei panama sono in tessuto canneté, anche di cotone, e consentono qualche fantasia di colore.
inglese: Panama hat (Cappello Panama)
CURIOSITA' - Il presidente USA Theodore Roosevelt, promotore della costruzione del Canale di Panama (inaugurato nel 1920), lo indossò in una sua visita a Panama nel 1906, in occasione di una visita ai cantieri.
 
Panne
Termine francese.
Stoffa felpata.
 
Panneggio
Da panneggiare.
Sinonimo di drappeggio.
 
Pannello
Diminutivo di panno.
Tessuto a pannello, stampato o ricamato, che riporta un motivo finito o piazzato, in zona finale o verso il bordo, in modo da essere usato per la confezione di un capo secondo un ordine prestabilito.
Panno - Dal latino pannus.
1. Nome generico di ogni tipo di tessuto.
2. Tessuto, solitamente in lana cardata, armatura tela, fortemente follato per cui prende l'aspetto di un feltro, rifinito variamente a pelo lungo o corto, inclinato o diritto, pressato, lucente o opaco. Il panno è impiegato in confezioni maschili e femminili, divise militari, cappotti e mantelli.
3. Pezzo più o meno grande di tessuto, appositamente rifinito per uno scopo determinato (esempio: coprire il tavolo con un panno).
francese: tissu, drap
inglese: cloth
tedesco: wollsstoff, tuch
spagnolo: pano
 
Panno lenci
Dall'Ars Lenci della Signora Leonora Scavini che per prima li usò.
Stoffa leggera, lavorata a feltro, morbida, leggera, a tinte unite (in genere vivaci o pastello). Il materiale che lo compone è di lana o misto lana cardata di pecora e il pelo di capra mohair. Non avendo trama e ordito non tende a sfilarsi, e non ha bisogno di orli o cuciture di finitura (sorfilo). E' usato per la confezione di vestiti per bambini, per le famose "bambole lenci", per arredamento.
PANNO LENCI: storia di una bambola e del marchio Lenci, da "Ludus Est Nobis Constanter Industria" a "Ars Lenci"
 

Pantone
- Marchio registrato della Pantone Inc. (USA), che ora fa parte del gruppo X-Rite.
 
 
Sistema di identificazione del colore definito da un codice alfanumerico, che è riconosciuto ed univoco a livello internazionale, una volta disponibile solo su carta ed oggi anche su supporti informatici. L'idea base è che una persona può scegliere un determinato colore dalla guida ed utilizzare il numero corrispondente per comunicarlo ad un altro interlocutore anche esterno. L'utilizzo gratuito non è permesso, ed è per questo che non è presente in alcuni programmi di fotoritocco o in  software a basso costo.
 
Per il settore tessile Pantone dispone di sistemi specifici quali Pantone Fashion + Home Color System, che conta 1.925 colori studiati e creati in base agli input arrivati proprio dal mercato fashion + home. Pantone supporta sia la tecnologia della stampa digitale su tessuto (con i colori TPX), che sono identici a i colori su cotone (colori TCX). Questo significa che si possono facilmente equiparare questi colori (simili a quelli su carta) a quelli su tessuto.
 
PER SAPERNE DI PIU': http://www.pantone-italia.com
 
STORIA - La Pantone Inc. fu fondata nel 1962. Nata come fornitrice di carte colorate per l'industria cosmetica, già nel 1963 ha prodotto la prima scala colore.
 
CURIOSITA' - Il tricolore italiano (bandiera) è formato dal verde prato brillante (18-5642TC), bianco latte (11-4201TC) e rosso pomodoro (18-1660TC).  


Piqué - Termine francese; da piquer, piccare.
Il piqué (talvolta italianizzato in picchè) è un tessuto di cotone con piccoli motivi in rilievo, rombi, quadrati, puntolini, generalmente bianco.Tessuto composto necessita per l'armatura di due orditi (uno di fondo teso e uno supplementare lento)e per la tessitura di due trame (una per il fondo e una per l'imbottitura). I fili dell'ordito di fondo, con la maggiore tensione fanno abbassare i fili della trama, quando ci passano davanti, formando una depressione mentre i fili lenti rimangono in superficie creando il rilievo, si forma così l'effetto trapuntato esaltato dalla trama d'imbottitura di filato più soffice.
Ne risulta un tessuto operato, morbido e fresco, tradizionalmente bianco o di colori chiari.
1. Tessuto a telaio, in genere, di cotone caratteristico per la sua superficie ad incavi e a rilievi, ottenendo effetti di costina, a rombi, a quadri, a puntini, a scaletta, ad occhio di pernice. E' costituito da quattro elementi: due orditi (uno di fondo e uno supplementare, molto lento)e due trame (una di fondo ed una per imbottitura). L'effetto è ottenuto dalla depressione prodotta dalla catena supplementare, fortemente tesa che passando sulle trame le obbliga ad abbassarsi in quel punto e a formare un incavo.
2. Tessuto a maglia realizzato su macchine monofrontura (base rasata) o bifrontura (base a costa o interlock) con punti di imboccolatura o di maglie trattenute che creano sulla superficie del tessuto dei piccoli rilievi. Tipico è il piqué "Lacoste" (base maglia rasata) impiegato per la produzione di polo. La superficie a piccoli rilievi determina una buona capacità di assorbimento, mentre la base in rasata non comporta un eccessivo spessore.
Le versioni più pesanti sono adatte all' o alla biancheria da letto, in particolare copriletti e trapunte. Le versioni leggere, molto fresche, si usano per l'abbigliamento estivo, soprattutto per le polo ma anche per camicie, giacche e capi per bambini. In alcuni paesi dal clima caldo, come Israele vengono usate addirittura per confezionare coperte particolarmente fresche e leggere.
 
In italiano: Picché.